Il TCS vi mostra settimanalmente le previsioni del traffico sulla rete stradale svizzera e vi offre una panoramica generale per il 2021.
Il rischio di code e le previsioni sul traffico possono essere determinati in modo assai preciso con le competenze specifiche necessarie e, entro certi limiti, anche in base a dati empirici.
Le previsioni del traffico per la settimana sono pubblicate su questa pagina ogni lunedì.
L’applicazione TCS per Android e iOS
Lo stato delle strade e della circolazione è disponibile sull’applicazione gratuita TCS-Traffico (per Android e iPhone). Con quest’applicazione gli automobilisti possono viaggiare informati.
Previsioni del traffico per marzo 2021
Le chiusure causate dal Covid potrebbero influire sulla mobilità
A partire dal 1 marzo i negozi in Svizzera potranno riaprire i battenti. Lo stesso varrà anche per musei, biblioteche, gli impianti sportivi all’aperto, gli zoo ed i giardini botanici.Queste le decisioni prese dal Consiglio Federale all’interno della strategia di lotta alla pandemia.Le ripercussioni delle decisioni prese avranno in ogni caso un impat-to sulla circolazione stradale: a causa del traffico generato dai centri commerciali e dagli escursionisti, si prevede traffico intenso in particolare sulle arterie stradali delle città. Durante il fine settimana, anche le strade che portano alle aree di svago dovrebbero essere più frequentate.
Inoltre, a partire dal 22 marzo, le terrazze dei ristoranti potrebbero riaprire, l’obbligo di home office potrebbe essere revocato e gli sport al coperto essere nuovamente permessi. Il ritorno die pendolari sul posto di lavoro, è probabile che faccia di nuovo aumentare il traffico dei pendolari aumenti di nuovo nelle ore di punta: Dalle 7 alle 9 del mattino e dalle 17 alle 19 della sera.
Le vacanze sciistiche
Le vacanze sciistiche terminano nei cantoni svizzeri al più tardi all’inizio di marzo. Il traffico di ritorno dalle regioni sciistiche del Vallese, dei Grigioni o dell’Oberland Bernese potrebbe quindi diventare notevole. Di conseguenza, ci si devono aspettare tempi di attesa alle stazioni di carico, per esempio per i treni navetta della Furka, della Vereina e del Lötschberg.
Viaggi all’estero con conseguenze
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha compilato una lista di paesi e aree con un rischio maggiore di infezione. Questa lista viene aggiornata regolarmente e può essere trovata online su www.bag.admin.ch . Chiunque entri in Svizzera da uno di questi stati o regioni deve, tra l’altro, andare in quarantena. Chi si reca all’estero dalla Svizzera deve anche fare i conti con le norme d’ingresso. Prima di viaggiare all’estero, è meglio informarsi presso le rappresentanze estere in Svizzera (ambasciate e consolati) sulle rispettive normative del paese di destinazione.